38^ giornata: Juventus-Lazio 2-0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Delpierina10
     
    .

    User deleted


    Sono 19 i convocati per l’ultima gara. Tiago recupera, De Ceglie no

    Lo Juventus Center di Vinovo ha salutato questa mattina i bianconeri. La squadra ha svolto l’ultima seduta della stagione, prima di chiudere l’intera annata domenica nel match contro la Lazio.

    Al termine del lavoro, Ciro Ferrara ha stilato l’elenco dei convocati. Dei due ancora in dubbio, solo Tiago recupera e rientra, mentre De Ceglie (problema alla caviglia) si unisce ai compagni che già hanno dato l’arrivederci all’anno prossimo: Molinaro, Sissoko, Grygera, Ekdal e Knezevic, oltre al portiere Chimenti. Anche Ariaudo non fa parte del gruppo, essendo tornato nella formazione Primavera che da lunedì si giocherà il titolo nazionale in Trentino. Spazio dunque a Salihamidzic, come annunciato dalla stesso Ferrara nel corso della conferenza stampa di vigilia.

    Ecco la lista completa dei 19 giocatori convocati per la sfida con la Lazio

    1 Buffon
    3 Chiellini
    4 Mellberg
    5 Zebina
    6 Zanetti
    7 Salihamidzic
    8 Amauri
    9 Iaquinta
    10 Del Piero
    11 Nedved
    13 Manninger
    16 Camoranesi
    17 Trezeguet
    18 Poulsen
    19 Marchisio
    20 Giovinco
    30 Tiago
    32 Marchionni
    33 Legrottaglie


    Ferrara: «Vogliamo arrivare secondi»

    Poche ore e anche la stagione 2008/09 andrà in archivio. Per la Juventus, l’ultima sarà davanti ai propri tifosi, all’Olimpico contro la Lazio. Una gara che non cambierà la sostanza del cammino bianconero – già conquistata matematicamente la Champions – ma che in sé avrà molti significati.

    Uno su tutti: l’esordio casalingo di Ciro Ferrara sulla panchina bianconera. Dopo la splendida prima di Siena, l’occasione per lasciare l’ennesimo segno nel cuore dei tifosi. «Sarà l’ultimo giorno di scuola non solo per me ma per tutti. Ma ci aspetta ancora un’interrogazione con la Lazio. Abbiamo già raggiunto l’obiettivo di qualificarci per la Champions senza preliminari, ma ora ne abbiamo un altro ancora più importante, cioè arrivare secondi. Sarebbe la classica ciliegina sulla torta».

    Un obiettivo simbolico ma a cui tutti tengono. E che la squadra farà di tutto per ottenere contro la Lazio, non solo perché c’è da cancellare la semifinale di Coppa Italia. In campo scenderà quindi una Juve concentrata. Ferrara ne è sicuro: «Sono veramente soddisfatto per il lavoro svolto in settimana da tutto il gruppo. La tranquillità della qualificazione diretta in Champions non ha fatto diminuire l’impegno. Ancora oggi ho visto molta attenzione nell’eseguire i vari esercizi. Ci teniamo a fare una bella partita davanti ai nostri tifosi».

    Cosa riserverà il futuro non è ancora noto e il nome di chi siederà l’anno prossimo sulla panchina bianconera verrà comunicato prossimamente. Ferrara resta tra i candidati, ma per ora si gode questa indimenticabile parentesi sulla panchina della Juventus: «Non posso pensare al futuro perché sono troppo concentrato sulla partita di domani. Io sono molto contento dell’opportunità che mi è stata concessa. Sapevo i rischi a cui potevo andare incontro ma ne valeva assolutamente la pena. La decisione non spetta a me e ai giocatori, ma alla società. Io sono tranquillo e soprattutto soddisfatto per quanto abbiamo fatto in questi 15 giorni. Per questo voglio ringraziare tutti per l’impegno e la disponibilità».

    juventus.com

    :juve1: :juve2:
     
    .
  2. delpierina93
     
    .

    User deleted


    Secondi nel giorno della festa di Nedved

    Festa doveva essere e festa è stata. Soprattutto per Pavel Nedved. Il ceco gioca la sua ultima partita in maglia bianconera e si merita il tributo dei compagni, dello stadio Olimpico e di tutto il popolo bianconero.

    Indimenticabile anche la sua ultima gara. Giocata contro la Lazio, l’altra squadra italiana in cui ha militato. Da protagonista, con tre gol sfiorati e un assist per Iaquinta, l’altro protagonista della giornata, autore dei due gol che hanno deciso la sfida.

    Il 2-0 finale permette a Ciro Ferrara di completare l’opera e di firmare due vittorie che lasciano la Juventus al secondo posto e la riportano in Europa, questa volta dalla porta principale.

    Per la sua prima casalinga, Ciro Ferrara ripresenta gran parte della squadra che ha vinto a Siena. In difesa Salihamidzic rileva l’infortunato De Ceglie, per il resto conferme per gli altri. Davanti la coppia Del Piero-Iaquinta. Tutti gli occhi sono per Pavel Nedved, alla sua ultima partita da bianconero e per l’occasione capitano.

    La Champions è già conquistata, ma c’è ancora il secondo tempo a cui puntare. E per farlo bisogna battere la Lazio all’Olimpico. L’avvio è dei più incoraggianti e al primo affondo arriva il vantaggio con Iaquinta che scatta da solo e batte Carrizo in uscita.

    E’ l’emozione più importante di un primo tempo che scorre nell’attesa di una prodezza di Nedved. I bianconeri comandano le iniziative e gli ospiti ci provano di tanto in tanto in contropiede. Foggia e Kozak non fanno passare un pomeriggio del tutto tranquillo a Buffon che comunque non si lascia mai sorprendere. All’intervallo è 1-0.

    Ripresa. Ferrara gioca la carta tridente: fuori Zanetti e dentro Amauri. Ma i protagonisti della giornata continuano ad essere Pavel Nedved e Vincenzo Iaquinta. Il ceco lascia il segno con un assist perfetto per il compagno che, al 14’, firma la sua personale doppietta.

    Con mezz’ora d’anticipo inizia la festa di Nedved. Tutto lo stadio Olimpico continua a chiamare il ceco che prova a ripagare gli applausi con un gol che Carrizo gli nega. Intanto dentro anche Giovinco per lo scatenato Iaquinta.

    Nedved ci prova ancora due volte (tiro a lato e miracolo di Carrizo sulla punizione) prima di lasciare il campo al 39’. Splendido il tributo dei compagni, tutti intorno per un abbraccio, e dell’Olimpico che lo applaude a lungo. La sua uscita è l’ultima nota di una partita che sancisce il secondo posto dei bianconeri e dà il via alla festa per un campione per nessuno dimenticherà mai. Grazie Pavel.

    Serie A 2008/09 – 19ª giornata di ritorno
    Torino, stadio Olimpico
    Domenica 31 maggio 2009

    JUVENTUS-LAZIO 2-0 (1-0)
    RETI: 3’ pt e 14’ st Iaquinta.
    JUVENTUS: Buffon; Zebina, Legrottaglie, Chiellini, Salihamidzic; Camoranesi, Zanetti (10’ st Amauri), Marchisio, Nedved (39’ st Tiago); Del Piero, Iaquinta (26’ st Giovinco). A disposizione: Manninger, Mellberg, Marchionni, Trezeguet. All. Ferrara.
    LAZIO: Carrizo; Lichtsteiner, Siviglia (33’ st Tuia), Rozenhal, De Silvestri; Brocchi, Dabo (19’ st Meghni), Ledesma, Foggia; Del Nero (6’ st Mendicino), Kozac. A disposizione: Muslera, Kolarov, Diakite, Perpetuini. All. Rossi
    ARBITRO: Peruzzo di Schio.

    juventus.com
     
    .
1 replies since 30/5/2009, 13:40   85 views
  Share  
.