Giovinco inventa, Abate e Dessena in gol .Stati Uniti sconfitti 2-0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Concy10
     
    .

    User deleted






    ROBERTO COLOMBO
    LA VALLETTE. Tre su tre. L’Olimpica batte anche gli Stati Uniti, peraltro apparsi davvero modesti, e conclude a punteggio pieno, con tre vittorie su tre incontri giocati, il girone B del Torneo di Tolone. Domani sera alle 20.45 allo stadio Mayol di Tolone gli azzurri se la dovranno vedere con il Giappone, altra nazionale qualificata alle Olimpiadi. Il successo contro gli USA è firmato dai gol di Abate e Dessena e proprio per l’empolese Casiraghi spende parole e complimenti nel dopogara: « Ignazio è uno dei giocatori più in forma. La sua velocità è un’ottima arma per noi, anche contro gli americani è stato devastante.
    Abbiamo giocato un buon primo tempo mentre siamo leggermente calati nella ripresa, ma ci può stare. Giocando una volta ogni due giorni è normale che, a questo punto del torneo, i giocatori avvertano anche un minimo di stanchezza » . Proprio la condizione fisica potrebbe essere una delle insidie in vista della semifinale contro i giapponesi: « I nipponici corrono tantissimo, e proprio con la corsa riescono a ovviare a un fisico non proprio da gladiatori. Il Cile ( che giocherà l’altra semifinale contro la Costa d’Avorio), invece, è più simile a noi come impianto di gioco e ha 2- 3 giocatori di grande qualità » .

    PARTENZA SPRINT L’Italia è bella da morire da centrocampo in su: Cigarini se la cava egregiamente da regista puro e fa girare il pallone con maestria, Dessena regala quantità e qualità e Galloppa non lesina mai i colpi di classe. Osvaldo da unica punta apre spazi preziosi e regala assist in serie, proprio come Seba Giovinco, che mette lo zampino nel secondo gol. Se a questo si unisce la velocità e la verve di Abate si capisce come mai, in 36’ di gioco, gli azzurri abbiano segnato 2 reti e prodotto altre 3 nitide occasioni da gol. Ma andiamo con ordine. Dopo appena 9’ Abate scatta sulla fascia che sembra una Ferrari: il suo cross in area è raccolto di testa da Galloppa, ma la conclusione del talento del Siena viene bloccata non senza qualche difficoltà da Seitz. Passano 4’ e Giovinco, la Formica Atomica, prova a lasciare il segno: suo un assist magnifico ancora per Abate, ma il diagonale del biondino termina fuori di niente. Giovinco non ci sta e, dopo aver segnato 2 gol alla Costa d’Avorio, stavolta decide che preferisce trasformarsi in assist man: altro regalo di natale impacchettato e infiocchettato per Bocchetti che, però, spara di potenza sull’esterno della rete.

    UNO-DUE PUGILISTICO
    L’Italia domina, gli Usa sembrano un pugile suonato sotto la sequenza di colpi martellanti degli azzurri. Non c’è però il gong a salvare la squadra di Nowak e difatti, puntale come l’esattore delle tasse, arriva il gol del vantaggio: corre il minuto 31 quando Osvaldo vede il movimento di Abate e lo serve. Stavolta il diagonale del numero 17 italiano è precisissimo e vale l’ 1- 0. Gli Usa sbandano paurosamente, soprattutto sulla sinistra dove Wagner non sa più come tentare di arginare Giovinco e Abate, che si scambiano spesso e volentieri creando sempre problemi in serie al malcapitato americanino. E così, 5’ dopo il gol dell’ 1- 0, al 36’, ecco il raddoppio. Giovinco cede palla a Osvaldo che mette in mezzo un pallone che Dessena trasforma nel 2- 0 che chiude definitivamente il match, ammesso e non concesso che il risultato fosse mai stato in discussione vista la pochezza statunitense. Degli Stati Uniti neanche l’ombra: fa riflettere il fatto che il primo tiro verso la porta di Alfonso arrivi al minuto 19 della ripresa.
    LE GARE DI IERI
    Italia- USA 2- 0 Costa d’Avorio- Turchia 4- 0 CLASSIFICA. Italia 9; Costa d’Avorio 6, Turchia 3, USA 0.
    DOMANI LE SEMIFINALI: ore 18 Cile- Costa d’Avorio; ore 20.45 Italia- Giappone.

    fonte:tuttosport
     
    .
  2. niko10rko
     
    .

    User deleted


    grandi azzurrini speriamo facciano bn alle olimpiadi
     
    .
1 replies since 26/5/2008, 19:40   141 views
  Share  
.