Mondiali di nuoto

Roma 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. delpierina93
     
    .

    User deleted


    Pellegrini regala subito magie
    La campionessa si è qualificata per la finale dei 400 sl con il miglior tempo

    ROMA, 26 Luglio - Federica Pellegrini si è qualificata per la finale dei 400 stile libero ai Mondiali di Roma. La campionessa azzurra ha chiuso le batterie con il miglior tempo, nuotando in 4'01"96. Ottavo tempo per la campionessa olimpica sulla distanza, l'inglese Rebecca Adlington con 4' 05"70. Niente da fare per l'altra azzurra in gara, Flavia Zoccari, che ha chiuso con 4'11"58.

    tuttosport.com

    Pellegrini in finale 400 sl con il miglior tempo
    Doppia beffa per Rosolino: non si qualifica per la finale e perde record europeo

    ROMA, 26 luglio - Federica Pellegrini si è qualificata per la finale dei 400 stile libero ai Mondiali di Roma. La campionessa azzurra ha chiuso le batterie con il miglior tempo, nuotando in 4'01"96. Ottavo tempo per la campionessa olimpica sulla distanza, l'inglese Rebecca Adlington con 4' 05"70. Niente da fare per l'altra azzurra in gara, Flavia Zoccari, che ha chiuso con 4'11"58.

    ROSOLINO, DOPPIA BEFFA - Doppia beffa per Massimiliano Rosolino ai Mondiali di Roma09. L'azzurro non solo è stato eliminato nella batteria dei 400 stile libero, dove ha ottenuto il 16/o tempo con 3'47"05, ma ha perso dopo nove anni il suo record europeo sulla distanza (3'43"40) ottenuto alle Olimpiadi di Sydney 2000, quando conquistò l'argento alle spalle di Ian Thorpe. A cancellare l'azzurro dall'albo dei record continentali è stato il tedesco Paul Biedermann che si è qualificato per la finale di oggi pomeriggio con il miglior tempo di 3'43"10, nuovo record europeo.

    corrieredellosport.it

    brava Fede!!!!
     
    .
  2. delpierina93
     
    .

    User deleted


    Fantastica Pellegrini, oro e record del mondo nei 400 sl
    La campionessa azzurra domina la gara dall'inizio alla fine, è la prima donna a scendere sotto i quattro minuti. È il secondo successo per l'Italia ai Mondiali di nuoto in corso a Roma.

    ROMA, 26 luglio - Federica Pellegrini ha vinto la medaglia d'oro nella gara dei 400 stile libero ai mondiali di nuoto di Roma stabilendo anche il nuovo primato del mondo nuotando in 3'59"15. Il precedente primato, 4'00"41 apparteneva alla stessa Pellegrini.

    IL TEMPO - La medaglia d'argento è andata all'inglese Joanne Jackson in 4'00"60, il bronzo all'altra inglese Rebecca Adlington in 4'00"79. Federica Pellegrini è la prima donna a scendere sotto i quattro minuti. Una gara in progressione: i parziali sono stati 58"66 ai 100, 1'59"42 ai 200 metri e 2'59"93 ai 300 metri per un finale di 3'59"15.

    L'ALLUNGO - Ai 300 metri l'allungo decisivo, clamoroso, netto, con le inglesi Jackson e Adlington che non hanno retto più il ritmo, vedendola scappare verso l'oro e il record del mondo. «È stata molto difficile fino a dieci minuti prima della gara- afferma la Pellegrini subito dopo il trionfo- questa è una gara molto difficile, la più difficile, forse più dal punto di vista mentale che fisico. Nel pomeriggio ho provato a dormire, pensavo di avere la febbre, sono andata in vasca e solo l'acqua fredda ha fatto abbassare la temperatura. Solo io e il Ct Castagnetti sappiamo lo sforzo che abbiamo fatto quest'anno, in una gara come questa, con la paura che ho confessato: è stato un grande sforzo. Ho altre due o tre gare davanti, ma stasera va bene festeggiare, uscirò con i miei», chiude la campionessa azzurra.

    tuttosport.com

    :wave:
     
    .
  3. fenomenalex
     
    .

    User deleted


    incredibile Federica

    (AGI) - Roma, 26 lug. - Incredibile Federica Pellegrini. Nella prima giornata del nuoto in piscina dei Mondiali di Roma Federica Pellegrini ha stabilito il record del mondo dei 400 stile libero con 3.59.15. Passaggi: 28.45, 58.66, 1.28.97, 1.59.42, 2.29.66, 2.59.93, 3.29.79. Ha stravinto la medaglia d'oro (la seconda consecutiva dell'Italia a questi Mondiali, dopo quella di Valerio Cleri nella 25 chilometri di ieri a Ostia) migliorando il suo precedente primato di 4.00.41 (Pescara, 27 giugno 2009) gia' avvicinato questa mattina in batteria, dove aveva stabilito il record dei campionati con 4.01.96, strappandolo alla Manaudou. Oggi ha centrato un triplice obiettivo: ha vinto l'oro in casa, ha migliorato il proprio record del mondo e, soprattutto, e' scesa sotto il muro dei 4 minuti. "In questi ultimi giorni ne ho passate tante, specialmente oggi", ha detto la fuoriclasse veneta, "nel pomeriggio ho temuto di avere la febbre, poi ho cominciato il riscaldamento e l'acqua fredda della piscina ha fatto scendere la temperatura. Questa era una gara difficile per me, piu' mentalmente che fisicamente. Fino agli ultimi cinque metri non ci credevo, ma sapevo che la Adlington avrebbe patito il passaggio ai 200 metri e cosi' e' stato. Ho fatto la mia gara.
    In acqua c'eravamo io e Alberto Castagnetti. Solo io e lui sappiamo quanto abbiamo lavorato quest'anno, quanta fatica abbiamo affrontato, soprattutto a livello mentale. Ho avuto tanti momenti difficili ma con il mio carattere sono riuscita a superarli. Mi aspettano altre gare nei prossimi giorni ma per stasera si puo' festeggiare". E ha aggiunto: "Questa medaglia vale tantissimo e' stata sudata come tutte quelle che ho vinto finora e meritata. Qui e' stata piu' dura che a Pechino. La tensione era tanta. Ringrazio il pubblico per il sostegno che mi ha dato durante tutta la gara". Gioia anche per Francesca Segat che si e' qualificata con l'ottavo tempo di 2.12.34 alla finale dei 200 misti di domani pomeriggio. "Per come mi sentivo in acqua", ha spiegato, "speravo di fare meglio. Probabilmente ho pagato un po' la tensione, perche' nuotare davanti a questo pubblico fa un certo effetto. L'applauso con cui mi hanno accolto mi ha dato una carica in piu', un'emozione grandissima.
    Il mio unico rimpianto e' di non essermi migliorata".
    Nei 400 stile libero maschili Massimiliano Rosolino si e' classificato sedicesimo con 3.47.05 fermandosi alle batterie del mattino. Pellegrini a parte, la prima giornata al Foro Italico e' caratterizzata dalla caduta di altri cinque primati mondiali. Comincia la 16enne svedese Sarah Sjostrom, che vince la semifinale dei 100 farfalla femminili in 56"44, migliorando di 17 centesimi il precedente primato stabilito il 17 settembre del 2000 a Sydney dall'olandese Inge De Bruijn. Prosegue Paul Biedermann nella finale dei 400 stile libero maschili, chiudendo la sua prova in 3'40"07, limando cosi' di un solo centesimo il precedente record stabilito dall'australiano Ian Thorpe il 30 luglio 2002 a Manchester.
    Non e' da meno la 20enne americana Ariana Kukors nei 200 misti femminili, che si aggiudica la semifinale in 2'07"03, migliorando di ben 1"42 il primato mondiale dall'australiana Stephanie Rice timbrato ai Giochi di Pechino 2008. E poi c'e' la 4x100 femminile con l'oro ed il record mondiale dell'Olanda (Dekker, Kromowidjojo, Heemskerk e Veldhuis) in 3'31"72 e quello nei 100 sl per Britta Steffen, prima staffettista tedesca (52"22, 34 centesimi in meno del suo precedente limite fatto segnare quest'anno a Berlino il 27 giugno). Primo oro per gli Stati Uniti, che con Phelps, Lochte, Grevers e Adrian si aggiudicano la 4x100 maschile, relegando al bronzo la favoritissima Francia di Bernard e Bosquet. Quinta posizione in 3'11"93 per l'Italia (Calvi, Galenda, Orsi e Magnini).
    agi.it

    ---IMMENSA FEDE!!!!!!!!! CHE EMOZIONI!!!!!!!!!!
     
    .
  4. AlexDelPiero6unico
     
    .

    User deleted


    Colgo l'occasione per fare i complimenti a Federica, Alessia, Valerio, Tania e Francesca, Martina e a tutti i ragazzi della spedizione azzurra che ci hanno regalato un'estate di intense emozioni!
     
    .
3 replies since 26/7/2009, 15:09   185 views
  Share  
.