US Open - Nadal da Grande Slam, NY ai suoi piedi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Juventina9
     
    .

    User deleted


    US Open - Nadal da Grande Slam, NY ai suoi piedi

    US OPEN - FINALE

    R. Nadal b. N. Djokovic 6-4 5-7 6-4 6-2

    Rafael Nadal completa l’opera scrivendo un’altra pagina memorabile di storia del tennis: l’Open degli Stati Uniti diventa il suo nono Slam, l’unico che ancora mancava alla preziosissima bacheca. Nadal è in buona (e ristretta) compagnia, perché prima di lui, a riuscire nell’impresa di vincere tutti i Major erano stati soltanto in sei: Donald Budge, Fredd Perry, Rod Lever, Roy Emerson, Andre Agassi e Roger Federer. Dopo Santana (1965) e Orantes (1975), la Spagna torna a fare bella figura nell’albo doro dello Slam USA. Nole Djokovic, il suo avversario in finale, esce sconfitto ma con l’onore che si riserva ai grandi campioni. Ha disputato un torneo eccezionale e la vittoria-rivincita su Federer rimarrà nell'elenco dei match-capolavoro.

    1° set - L’inizio per Djokovic non è dei più promettenti: una palla corta giocata maluccio, un rovescio out e un passante di diritto di Nadal gli costano subito il break. Sotto 0-30, Nole rimane aggrappato al set e il contro break arriva presto, al quarto game. Contro Nadal, è sempre in agguato il pericolo di fare tanta fatica per nulla…difatti, il quinto gioco dura 14 punti e si risolve con il secondo break del mancino di Manacor (con tanto di racchetta scagliata a terra da parte di Nole). Quel game risulterà decisivo e Nadal non avrà nemmeno bisogno di conquistare un’alta percentuale di punti con la prima di servizio (senza contare i zero ace messi a referto) visto che lo scambio da fondo, anche con una solida seconda e con un saggio utilizzo del rovescio in slice, lo vede spesso e volentieri vincitore

    2° set - Accade però che Nadal commetta un doppio fallo (il primo) sull1-2, finendo sotto 0-40…Anche il rovescio lo tradisce, mentre Nole alza il ritmo e a suon di accelerazioni vincenti sale 4-1. Il repentino cambio di marcia sorprende Rafal, ma il set non è finito: Djokovic spreca l’opportunità di salire 5-2 e invece si ritrova 4-3, complice un po’ di sfortuna (leggi: stecca di Nadal che rimane in campo) ma anche un paio di accelerazione del numero 1 mondiale con il diritto a sventaglio che strappano gli applausi del pubblico dell’Arthur Ashe. Nuvole minacciose si addensano sopra il cielo di New York, mentre a Nadal riesce l’aggancio: 4-4. Sul 30-30, ecco, immancabile, la pioggia.

    Dopo quasi due ore, le ostilità riprendono. Scongiurata così l’ipotesi di una finale oltre il lunedì della terza settimana (sarebbe stata la terza volta nella storia del torneo). Djokovic torna in campo con piglio assai aggressivo, che dà i suoi frutti, anche perché, sul 5-6, Nadal sbaglia una demi-volée non impossibile dopo il gran recupero del serbo e poi si fa sorprendere dalla risposta profonda dell’avversario sulla palla break che vale anche il set point.

    3° set- Sull’1-1, Nadal strappa il servizio al numero tre del mondo in un game che verrà ricordato per un magnifico passante di rovescio, meritevole pure degli applausi dell’avversario. Un Rafa in grande spolvero può uccidere il set sul 3-1 ma fallisce tre break points. L’opportunità si ripresenta sul 4-2, però il suo rovescio va in letargo e Djokovic resta a galla, anzi, torna quello del finale di secondo parziale. Se il rovescio spagnolo traballa, diritto e servizio funzionano a dovere. Sul 5-4, 15-30, mette a segno tre prime vincenti. A Nole non resta che allargare le braccia, sconsolato: quasi quasi riusciva a rimettere in piedi un parziale che a un certo punto sembrava compromesso.

    4° set - Negli ultimi 5 game in risposta, Nadal ha fatto collezione di palle break e di rimpianti (10 chance fallite) fino a quando è arrivata quella buona, sull’1-1, con la benedizione del nastro che ha allungato la traiettoria del diritto di Djokovic. Siccome il maiorchino è un muro e la palla ritorna sempre dall’altra parte della rete, Nole molla un po’ la presa, anche a causa della stanchezza. Nadal, manco a dirlo, è pronto ad infliggergli il colpo mortale. Prima della grande gioia, in attesa dei prossimi trionfi negli Slam, che senza dubbio arriveranno.

    Eurosport

    Che campioneee! V A M O S R A F A ! :wave: :wub:
     
    .
  2. AlexDelPiero6unico
     
    .

    User deleted


    Ali e hai scritto in tag di commentare questo articolo?!?! io tifo FEDERER!! :eheh:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    With You Always and Forever

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,355

    Status
    Anonymous
    io pure tifo Federer!!!!!!
     
    .
  4. Juventina9
     
    .

    User deleted


    Si lo so ragazze!!! :D Cmq dai obbiettivamente Rafa è stato fantastico!E senza nulla togliere a Federer che è un grande campione ma preferisco Nadal..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    With You Always and Forever

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,355

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Si lo so ragazze!!! Cmq dai obbiettivamente Rafa è stato fantastico!E senza nulla togliere a Federer che è un grande campione ma preferisco Nadal..

    -_- <_< :ling2: :lol:
     
    .
  6. AlexDelPiero6unico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Juventina9 @ 15/9/2010, 13:52)
    Si lo so ragazze!!! :D Cmq dai obbiettivamente Rafa è stato fantastico!E senza nulla togliere a Federer che è un grande campione ma preferisco Nadal..

    Tranqui Ali che io ho il nemico in casa!! mio fratello oltre ad avere la disgrazia di essere interista pazzo, è anche tifoso di Nadal!! :manitesta:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    With You Always and Forever

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,355

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    mio fratello oltre ad avere la disgrazia di essere interista pazzo, è anche tifoso di Nadal!!

    :noncicrede: :manofronte: madòòòòòòòòòò
     
    .
  8. AlexDelPiero6unico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MaryG @ 16/9/2010, 22:38)
    CITAZIONE
    mio fratello oltre ad avere la disgrazia di essere interista pazzo, è anche tifoso di Nadal!!

    :noncicrede: :manofronte: madòòòòòòòòòò

    Ebbene si!! :eheh: :eheh:
     
    .
  9. Juventina9
     
    .

    User deleted


    Bé in effetti sei messa un po' male Fede! :)
     
    .
  10. Cristiano Ronaldo 7®
     
    .

    User deleted


    Dai mi aggiungo io ai tifosi di Rafa,fantastico tutto e per tutto veramente un grande mamma mia altro che Roger
     
    .
  11. AlexDelPiero6unico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cristiano Ronaldo 7® @ 21/9/2010, 04:49)
    mamma mia altro che Roger

     
    .
10 replies since 14/9/2010, 13:23   126 views
  Share  
.