Intervista a Donadoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Delpierina10
     
    .

    User deleted


    Italia: Donadoni `Scelgo solo chi penso sia utile`

    Mar 09 Ott, 02:59 PM

    Sabato a Genova c’e’ Italia-Georgia, ma per il momento nel clan azzurro non e’ la partita ad attirare l’attenzione. Salta molto piu’ all’occhio la mancanza di due “pesi massimi” come Alex Del Piero e Filippo Inzaghi. La loro esclusione fa discutere a Coverciano, mentre il presidente federale Abete conferma il pieno supporto alle decisioni del commissario tecnico. “Mi fa piacere. Io non faccio le mie scelte basandomi sul sostegno popolare: devo fare altri ragionamenti, valutare se un giocatore e’ utile per una determinata partita” . Donadoni se la sbriga cosi’. “So cosa pensa Del Piero, e lui sa cosa penso io. Con Inzaghi ci ho parlato, e’ tutto chiarito. Io faccio solamente valutazioni sulla singola partita, cercando di avere piu’ equilibrio possibile” .

    Le polemiche nascono anche dal fatto che certi “senatori” vorrebbero giocare sempre, senza pause. “E’ giusto che un calciatore pensi sempre di essere importante – ammette il ct - Pero’ il tempo passa per tutti. Anch’io ho vissuto una situazione del genere, nella quale pensavo di essere al top e invece non era cosi’” . Forse un rimpianto si chiama Alberto Gilardino, prima escluso dalle convocazioni poi a segno contro la Lazio. “Una cosa buffa” secondo Donadoni: “Lui e’ un bomber, non ho dimenticato cosa ha fatto in carriera. Mi ha fatto piacere vederlo cosi’ e sentire quello che ha detto. Se gioca come domenica non ci saranno problemi a tornare in Nazionale” .

    In ogni caso il citti’ non si lamenta e prosegue nella sua opera di “svecchiamento” del gruppo azzurro. Perche’ un certo cambio generazionale e’ innegabile in questa Italia. “Ma non e’ questa la situazione giusta per parlarne, con Cannavaro fuori per squalifica, Perrotta infortunato e Del Piero out per scelta tecnica. Pero’ e’ chiaro che sono discorsi che vanno fatti” , sottolinea Donadoni. I portieri ci sono - “oltre a Buffon penso ad Amelia e Curci” -, mentre la difesa resta di prima qualita’: ”Barzagli e Bonera erano gia’ nel giro in tempo di Mondiali, in piu’ adesso ci sono Chiellini, Gamberini e Criscito - ricorda il tecnico azzurro - Non mi sento in difficolta’ a scegliere. Anche se e’ chiaro che tutti pagheremmo per avere i Maldini e i Baresi. I giovani di qualita’ ci sono, l’importante e’ che abbiamo la possibilita’ di giocare e fare esperienza” .

    Mercoledi’ si comincera’ a lavorare seriamente in vista della sfida contro la Georgia, valida per la qualificazione a Euro 2008. “Inizieremo a pensare al modulo da applicare contro una squadra che non ha nulla da perdere” , spiega Donadoni, che spera di recuperare Vincenzo Iaquinta. Il giocatore ha problemi a un ginocchio: ”Lui vuole esserci, le prossime 48 ore saranno decisive. E’ un giocatore che puo’ adattarsi a coprire piu’ ruoli, una capacita’ che avevo anch’io. Il fatto che sia duttile lo considero molto positivo” . La qualificazione e’ l’obiettivo primario, al cui fianco sta quello “di far crescere i giovani, in modo da arrivare pronti all’Europeo. Ancor piu’ che con la Georgia, in questa chiave sara’ importante l’amichevole contro il Sudafrica” , spiega il ct, che ha chiamato Montolivo. “Vedete, ogni volta c’e’ qualche novita’” .

    Datasport.it

    Donadoni vattene dalla Nazionale!!!
     
    .
  2. fenomenalex10
     
    .

    User deleted


    non parlo....altrimenti qualsiasi cosa dico sarebbe da censura...!
     
    .
1 replies since 10/10/2007, 14:21   100 views
  Share  
.